Siamo lieti di annunciare che Lisclea, l’Associazione Italiana Lichen Scleroatrofico, ha rinnovato il contratto per avviare il secondo anno dei suoi progetti di supporto psicologico. Questi progetti offrono sostegno alle persone affette da Lichen Sclerosus, ai loro genitori e anche una nuova opportunità con lo psicodramma. In questo articolo, esploreremo i dettagli di questa iniziativa e come potete partecipare.
Al momento ci sono ancora posti disponibili per il gruppo uomini, genitori e psicodramma.

Supporto Psicologico: Un’Opportunità per il Cambiamento

I progetti di Lisclea prevedono la creazione di gruppi di persone che, affette da Lichen Sclerosus (ad eccezione del gruppo dei genitori), interagiscono tra di loro sotto la guida di esperti psicologi e psicoterapeuti dell’IRPPI. Questi gruppi forniscono un ambiente condiviso in cui le esperienze personali si intrecciano, offrendo un sostegno emotivo e uno sviluppo personale unici. Gli obiettivi includono la condivisione delle esperienze legate alla malattia e l’aumento della conoscenza su come gestirla personalmente.

Tipologia di gruppi

I gruppi di supporto proposti da Lisclea, in collaborazione con esperti dell’Istituto IRPPI ed integrazione di medici specialisti, riguardano aree importanti nella nostra vita o superamento di particolari momenti di crisi:

  1. Gruppi per coppia (ambito comunicativo, relazionale o sessuale)
  2. Gruppi per genitori (ambito educativo e relazionale)
  3. Gruppi di supporto psicologico (ambito relazionale, emotivo)
  4. Gruppi per supporto ad eventi critici -nuove diagnosi e/o comorbilità, lutti, traumi, cause naturali- (supporto psicologico/emotivo e tecniche psico-educative)
  5. Gruppi Psicodramma e relazioni affettive: ambito psicoterapia di gruppo con metodologie psicologiche d’azione ( allegate specifiche)
Partecipazione e Contributi

Il percorso di supporto psicologico avrà una durata complessiva di circa sei mesi, con incontri online quindicinali della durata di 90 minuti ciascuno. L’iniziativa sarà finanziata principalmente dall’Associazione, ma per i partecipanti è prevista una tariffa di 50 euro all’inizio del programma (verso metà settembre). Questa tariffa può essere considerata una donazione unica a Lisclea o come una combinazione di donazione e quota socio per coloro che desiderano iscriversi come soci. Dopo 12 incontri, verranno richiesti ulteriori 25 euro per continuare, tranne che per i soci Lisclea.

Requisiti Importanti per la Partecipazione

È fondamentale che partecipino solo coloro che sono sinceramente interessati e impegnati in questo percorso, che durerà più di sei mesi. Ogni partecipante deve essere consapevole dell’importanza della loro presenza costante, poiché l’assenza potrebbe influenzare negativamente il lavoro di tutto il gruppo. Le psicologhe valuteranno le adesioni per creare gruppi omogenei e motivati, con un massimo di dodici persone. Il progetto è previsto per iniziare a settembre.

Come Partecipare

Se siete interessati a partecipare, inviate una mail a collaborazioni@lisclea.it, specificando i seguenti dettagli:

  1. Oggetto della mail: Lisclea – Adesione Progetto Psicologhe.
  2. Nel corpo della mail: Includete i vostri dati anagrafici (nome, cognome, età), il vostro indirizzo email e poche righe che spieghino la vostra motivazione per unirvi al gruppo.
  3. Specificare il metodo di pagamento: Indicate se desiderate effettuare una donazione unica di 50 euro all’inizio del programma o 25 euro come donazione a Lisclea e 25 euro come quota socio Lisclea per l’anno 2023/24.
  4. Se siete già soci: Segnalatelo nella mail.

Lisclea crede fermamente nei suoi progetti di supporto psicologico e psicodramma, che rappresentano vere opportunità per coloro che affrontano il Lichen Sclerosus. Questi gruppi offrono supporto, condivisione e crescita personale in un ambiente sicuro e guidato da esperti. Se siete interessati, non esitate a contattare Lisclea e a unirvi a questa preziosa iniziativa. La vostra partecipazione potrebbe fare la differenza nella vostra vita e nella vita di coloro che condividono questa sfida con voi.