Ambulatorio Ginecologico di Reggio Emilia: Servizi per Lichen Scleroatrofico Pediatrico

Poco tempo fa, la Dr.ssa Cristina Vezzani, ginecologa presso l’Azienda USL di Reggio Emilia e membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Ginecologia Pediatrica, ci ha contattati per informare dell’esistenza di ambulatori ginecologici specializzati nella gestione del lichen scleroatrofico pediatrico

Ambulatorio di Ginecologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza (GIA) di Reggio Emilia e Guastalla

La Ginecologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza (GIA) si trova al confine tra ginecologia, pediatria, medicina e chirurgia. Si occupa delle problematiche genitali, sessuali e riproduttive delle donne in età infantile e giovanile. Le principali aree di intervento includono:

– Disturbi dello sviluppo puberale

– Flogosi genitali e patologie vulvari

– Irregolarità mestruali

– Sindrome dell’ovaio policistico

– Malformazioni uro-ginecologiche

– Neoformazioni ginecologiche

– Malattie sessualmente trasmissibili

– Contraccezione

– Gravidanza e interruzione volontaria di gravidanza

– Abuso sessuale

– Mutilazioni genitali

– Alterato sviluppo mammario

– Disturbi del comportamento alimentare

– Disfunzioni urinarie

Struttura e Servizi

L’Ambulatorio di Ginecologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza di Reggio Emilia è il primo servizio dedicato della Regione Emilia-Romagna, istituito nel 2005 presso l’Arcispedale Santa Maria Nuova. L’accesso è riservato a pazienti dalla nascita fino ai 21 anni, con servizi disponibili il giovedì mattina a Reggio Emilia e il mercoledì mattina a Guastalla.

Gli specialisti, Dr. Gabriele Tridenti e Dr.ssa Cristina Vezzani, sono altamente qualificati e formati presso il Servizio di Ginecologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza di Firenze. Entrambi sono accreditati dalla Federazione Internazionale di Ginecologia Infanto-Giovanile (FIGIJ) e membri attivi della SIGIA (Società Italiana di Ginecologia dell’Infanzia e dell’Adolescenza).

Diagnosi e Trattamento del Lichen Scleroatrofico

Il lichen scleroatrofico è la seconda patologia vulvare più frequente dopo la dermatite atopica in età prepubere, interessando 1 bambina su 900. La diagnosi è prevalentemente clinica, con la biopsia raramente necessaria. L’ambulatorio offre un supporto completo, includendo:

– Consulenza dettagliata sulla malattia

– Piano di trattamento personalizzato

– Consigli per l’igiene appropriata

– Controlli regolari e follow-up a lungo termine

Accesso e Prenotazioni

Le visite si prenotano tramite il CUP con richiesta del pediatra o del medico curante. L’ambulatorio GIA di Reggio Emilia e Guastalla è aperto per pazienti fino ai 21 anni. Per informazioni, contattare la segreteria al numero 0522-296464.

Contatti Email:

gabriele.tridenti@ausl.re.it

cristina.vezzani@ausl.re.it

L’Ambulatorio GIA di Reggio Emilia e Guastalla continua a crescere e a essere riconosciuto a livello nazionale e internazionale, con un focus costante sulla qualità delle prestazioni per le giovani pazienti.

L’elenco completo di tutti centri italiani di Ginecologia Infanzia Adolescenza che si occupano di lichen scleroatrofico pediatrico è disponibile sul sito della SIGIA www.sigia.it.