Progetto nuovi gruppi di supporto psicologico – 2024/2025

Siamo felici di comunicarvi che Lisclea è giunta al terzo anno del suo progetto di supporto psicologico offerto a tutti i pazienti interessati. Grazie al lavoro costante, ai fondi del 5×1000, alle donazioni e all’impegno di tutti i volontari, Lisclea sta lavorando a tante nuove iniziative a sostegno dei pazienti, oltre che finanziare il progetto di supporto psicologico.

Oltre a quelli già in essere dagli anni passati, verranno creati NUOVI gruppi in partenza a Ottobre 2024. I nuovi gruppi in partenza per il 2024/2025 riguarderanno nuove/i pazienti donne e uomini separatamente, genitori di bambini con Lichen, Psicodramma in presenza a Roma. Attenzione: la formazione dei gruppi richiede il raggiungimento di un numero minimo di partecipanti, secondo valutazioni dei professionisti IRPPI.

Se siete interessati a partecipare come nuovi partecipanti
, qui sotto trovate tutte le informazioni e modalità di iscrizione. Per garantire lo svolgimento e la sostenibilità delle nostre attività, affinché possa Lisclea continuare a sostenere tutti noi, quest’anno sarà richiesto agli interessati un piccolo contributo, mentre la maggior parte dei costi dei gruppi di supporto psicologico sarà finanziata da Lisclea stessa.
I gruppi sono spazi dedicati al confronto tra pazienti, seguiti da psicologi e psicoterapeuti dell’IRPPI. Sono aperti a persone affette da Lichen Sclerosus (con l’eccezione del gruppo dei genitori), e forniranno un supporto emotivo e psicologico fondamentale per affrontare al meglio la malattia. L’obiettivo del percorso è non solo condividere esperienze personali, ma anche approfondire la conoscenza del Lichen e sviluppare strategie efficaci di gestione quotidiana.

Durata e modalità degli incontri
Il ciclo prevede 12 incontri di gruppo (online), con cadenza quindicinale, della durata di 90 minuti ciascuno. La durata complessiva del percorso sarà di circa sei mesi. I gruppi inizieranno i lavori a circa metà / fine ottobre.

Costi e modalità di adesione
Per partecipare ai nuovi gruppi sarà richiesto un contributo di 10 euro per incontro, aderendo ad un pacchetto da 12 incontri per un totale di 120 Euro. Per partecipare all’attività di Psicodramma, offerta per circa 8 incontri sarà richiesto un contributo totale di 100 Euro. Questo contributo ci permetterà di continuare a sostenere i costi dell’associazione e le attività che offriamo.

Inoltre, per poter accedere i gruppi di lavoro, è necessario essere Soci di Lisclea. Per chi ha già versato la quota soci quest’anno, dovrà poi rinnovarla nel 2025. Per chi si deve iscrivere per la prima volta, dovrà richiedere la scheda di iscrizione a info@lisclea.it e successivamente inviare la quota associativa di 25 Euro, secondo le modalità indicate via email da Lisclea stessa.

 

Come aderire ai nuovi gruppi
Se siete interessati, compilate il modulo di iscrizione al link seguente con tutte le informazioni richieste ENTRO IL 30 SETTEMBRE 2024 (da compilare solo per coloro che si vogliono iscrivere per la PRIMA volta al percorso): https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdlmpE_0Y15UeLqxFNYZXk_i3qI-XFKboGd4SxgomJEV0EKGQ/alreadyresponded?vc=0&c=0&w=1&flr=0
La vostra richiesta sarà esaminata dalle psicologhe IRPPI che vi contatteranno per un primo colloquio telefonico. Dopodiché riceverete conferma di inserimento ad un gruppo o meno.
Obbligatoriamente DOPO aver ricevuto una conferma di iscrizione dalle psicologhe e PRIMA dell’avvio dei corsi (circa metà/fine ottobre) sarete tenuti a versare la quota di iscrizione a Lisclea. E successivamente a regolare l’iscrizione a Socio di Lisclea.
Speriamo di potervi avere con noi in questo percorso e di continuare a crescere insieme.
Un caloroso saluto da tutto il Direttivo di Lisclea.