Nuovo Centro di Riferimento per LS, Vulvodinia e Atrofia Urogenitale a Siracusa
Lisclea è lieta di annunciare la realizzazione di un importante progetto dell’Unità di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale Umberto I di Siracusa, in collaborazione con il Direttore del reparto, Dott. Bucolo, e il Dott. Zarbo che gestirà l’ambulatorio.
Il progetto ha come obiettivo la creazione di un Centro di Riferimento per il Lichen Sclerosus (LS), la Vulvodinia e l’Atrofia Urogenitale. Il primo nel suo genere nel Centro-Sud Italia e nelle Isole, che si aggiunge ai tre Centri di Riferimento Dermatologici già esistenti in Sicilia.
Grazie all’intervento dell’On. Dott. Gilistro, Pediatra e membro dell’Assemblea Regionale nella Commissione Sanità, il progetto sebbene già in cantiere in precedenza, sta ora per concretizzarsi, grazie anche all’approvazione della Regione Sicilia e all’attuazione prevista nei prossimi tre mesi.
Il Centro sarà strutturato tenendo conto delle esigenze delle pazienti, al fine di garantire un servizio accessibile e in linea con le necessità reali delle utenti, grazie anche al supporto e ai suggerimenti di LISCLEA.
Questa iniziativa segna un passo importante nell’attenzione alle pazienti con LS, non solo per diagnosi e terapie, ma anche attraverso trattamenti ginecologici innovativi, inclusi quelli rigenerativi, già previsti nell’ambulatorio attivo.
La creazione del Centro rappresenta un grande successo per la medicina e l’impegno verso un’area di grande necessità, finalmente pronta a partire.
A Siracusa centro di riferimento regionale per Vulvodinia e LS, ‘si’ alla risoluzione Gilistro