Esperienza Italiana al Congresso Internazionale sul Lichen Sclerosus
Il 19 aprile 2024, siamo stati invitati dalla dottoressa Maite Fernandez, ginecologa della rinomata clinica Planas di Barcellona, e dal dottor Massimiliano Brambilla, specialista in chirurgia ricostruttiva, rigenerativa ed estetica, alla partecipazione a un Congresso Internazionale sul Lichen Sclerosus.
Il Congresso
La mattinata è stata caratterizzata da interventi di specialisti e si è conclusa con la lettura del testo riguardante i primi 5 anni dell’associazione Italia a Lichen Scleroatrofico, evidenziando la necessità di un’azione coordinata a livello internazionale.
Gli Interventi
Nel pomeriggio, direttamente dalle sale operatorie della Clinica Planas, sono stati eseguiti interventi su pazienti affetti da lichen. Tra questi, un trattamento di PRP attivato da calore e luce eseguito dalla dottoressa Fernandez e due interventi eseguiti dal dottor Brambilla, uno di rigenerazione tissutale con arricchimento del tessuto adiposo e un ampliamento chirurgico di Stenosì serrata.
Ringraziamenti
Ringraziamo ancora una volta tutti i partecipanti per averci permesso di condividere la nostra storia e per aver contribuito a promuovere la divulgazione e l’interazione tra specialisti e pazienti.
Contatti
Infine, per ulteriori informazioni sull’evento e sui professionisti coinvolti, visita i seguenti link:
– http://www.lichenhubmeeting.com/
– https://www.clinicaplanas.com/
– https://massimilianobrambilla.it/
– https://www.clinicaplanas.com/equipo-medico/maite-fernandez
Questo evento multidisciplinare ha aperto nuove prospettive nel trattamento del lichen sclerosus, offrendo speranza a pazienti e specialisti.
Guarda il video