Le linee guida per la pratica clinica partono dalla problematica e suggeriscono allo specialista un percorso utile per le raccomandazioni in campo diagnostico e terapeutico.

Cosa sono le linee guida?

Come indicano le parole stesse, con “linee guida” si intendono tutte quelle raccomandazioni accessibili agli operatori sanitari che sono considerate un riferimento circa il trattamento più appropriato nella cura di persone con malattie e condizioni specifiche1

Sono da considerarsi uno strumento da poter essere utilizzato da parte degli specialisti, senza la pretesa di sostituire la loro conoscenza ed esperienza.

Come vengono redatte?

Le linee guida vengono redatte grazie alle conoscenze acquisite dalla ricerca biomedica che vengono trasformate in raccomandazioni utilizzabili da parte degli operatori sanitari.

Il gruppo responsabile della produzione delle linee guida deve essere multidisciplinare, comprendendo possibilmente anche cittadini/pazienti.

In generale le informazioni utilizzate devono derivare da revisioni sistematiche o dall’aggiornamento periodico di linee guida preesistenti.

Che caratteristiche hanno?

Possono essere distinte in linee guida evidence-based e linee guida not evidence-based.

Con le parole “evidence-based” si intendono quelle raccomandazioni che si basano sulle migliori prove scientifiche disponibili che dichiarano la qualità delle informazioni usate (livelli di evidenza) e importanza/rilevanza/fattibilità/priorità della loro implementazione (forza delle raccomandazioni).

Le linee guida devono essere:

– chiare e facilmente comprensibili

– flessibili ed adattabili alle diverse situazioni considerando le diverse popolazioni ed i contesti geografici e clinici.

Qual è la differenza tra linee guida e piano terapeutico?

Le linee guida per la pratica clinica partono dalla problematica e suggeriscono allo specialista un percorso utile per le raccomandazioni in campo diagnostico e terapeutico.

Il piano terapeutico è un piano individuale di trattamento, ovvero una prescrizione necessaria per alcuni farmaci specifici, intestata ad un singolo paziente e unicamente redatto da un centro specializzato autorizzato dalla Regione.

Dott.ssa Cleo Fabbro
Laureata in Farmacia
Consulente scientifico LISCLEA

REFERENZE:

  1. Field MJ, Lohr KN (eds). Guidelines for Clinical Practice: from development to use. 1992, Institute of Medicine, National Academy Press,Washington, DC.

Siti utili:

Linee Guida Lichen Sclerosus – British Association of Dermatologists guidelines for the management of lichen sclerosus, 2018 https://www.bad.org.uk/shared/get-file.ashx?id=6039&itemtype=document