28 febbraio giornata mondiale delle Malattie Rare.
Lisclea certamente non poteva mancare a questo importantissimo appuntamento del 28 febbraio, dedicato alla giornata mondiale del Malattie Rare.
In questa occasione, abbiamo chiesto, ed ottenuto, la gradita partecipazione di tre specialisti, per un incontro dedicato ai pazienti.
Nella prima parte sono state poste delle domande da parte della nostra associazione.
Mentre nella seconda parte ci sono le domande fatte dai pazienti, alle quali i nostri tre esperti hanno risposto.
Un caloroso ringraziamento per il dottor Lauretti (urologo al Santa Caterina della Rosa Roma), il dottor Casabona (chirurgo plastico specializzato in chirurgia ricostruttiva a Genova) e il dottor Miraglia (dermatologo a Roma) per averci dato la possibilità di organizzare questo interessante incontro.
Sappiamo quanto sia importante sviluppare, mantenere, allargare tutti i contatti tra noi Lisclea e tutti i medici specializzati in questa patologia.
Una chiave fondamentale per permettere ai pazienti di ottenere una diagnosi rapida ed iniziare così una terapia adeguata.
Se presa per tempo e con le dovute attenzioni, questa patologia può essere mantenuta in un contesto di equilibro e prevenzione, che la rendono accettabile e vivibile.
Diverso è, purtroppo, perdere tempo prezioso prima della diagnosi. Essendo una patologia dermatologica infiammatoria cronica che non ci abbandona mai, può creare problemi che non esisterebbero, se fosse riconosciuta rapidamente.