Il Testo Unico Malattie Rare è Legge ed entrerà in vigore il 12 dicembre 2021.

In questo articolo, cercheremo di fare un punto sui decreti attuativi e l’applicazione delle nuove disposizioni relative al Testo Unico Malattie Rare

Il 29 Novembre la Commissione XII Igiene e Sanità del Senato ha approvato, in via definitiva, Testo Unico sulle Malattie Rare che diventa, finalmente, Legge.

Cos’è questa legge? È la prima legge in Italia rivolta esclusivamente alle malattie rare che ha come obiettivi:

  • Garantire sull’intero territorio nazionale l’uniformità della presa in carico diagnostica, terapeutica e assistenziale dei malati rari;
  • Disciplinare in modo sistematico ed organico gli interventi dedicati al sostegno della ricerca, sia sulle malattie rare sia sui farmaci orfani.

A partire dal 2022 sarà creato un del Fondo di solidarietà (1ML di euro per il momento) che sarà utilizzato per finanziere tutte quelle misure per il sostegno del lavoro, di cura e assistenza delle persone affette da malattie rare e favorirà l’inserimento lavorativo della persona affetta da una malattia rara, garantendo a essa la possibilità di mantenere una condizione lavorativa autonoma.

Cosa impone la legge?

Uno dei primi punti fondamentali della legge è l’immediato aggiornamento dei LEA (Livelli essenziali di assistenza) e l’attuazione di una procedura alternativa in caso di ritardi.

Inoltre:

  • Impone a tutte le regioni il dovere di ridurre i tempi di accesso alle terapie approvate.
  • Puntualizza che i farmaci di fascia A o H prescritti, anche in una regione diversa da quella di residenza, devono essere forniti da farmacia e/o asl.
  • Precisa che per le prescrizioni riguardanti una malattia rara, il numero di confezioni prescrivibili per ricetta può essere superiore a tre se previsto dal piano terapeutico assistenziale.

Per i motivi qui sopra, i PDTA personalizzati (percorsi diagnostici terapeutici assistenziali) diventano fondamentali, soprattutto per l’acquisto di farmaci acquistabili fuori Italia.

Il Ministero ha l’impegno di garantire un’informazione tempestiva e corretta ai pazienti affetti da una malattia rara e ai loro familiari. Si occuperà anche della sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulle malattie rare.

PER APPROFONDIMENTI: https://www.osservatoriomalattierare.it/news/politiche-socio-sanitarie/17968-cosa-prevede-il-testo-unico-malattie-rare-ecco-la-sintesi-della-legge-approvata