Possibili aspetti psicologici coinvolti nel LSA: la depressione

Uno degli aspetti psicologici che possono emergere in una malattia cronica è la depressione (lieve, moderata o cronica), una condizione assai diffusa oggi ma poco conosciuta nei suoi aspetti reali e concreti. Infatti uno degli aspetti centrali di una malattia rara è sentirsi soli, non capiti, isolati, e chiudersi via via sempre di più, evitando…

Intervista alla Dott.ssa Elisa Borella: la riabilitazione del pavimento pelvico femminile

INTERVISTA ALLA DOTTORESSA ELISA BORELLA a cura di SARA DEFLORIAN Elisa Borella fisioterapista da 25 anni specializzata in Terapia Manuale , da 15 anni si occupa di Riabilitazione del Pavimento Pelvico  femminile, ponendo la sua attenzione su patologie delicate come  il lichen vulvare.                                  1 ) IN COSA CONSISTE LA RIABILITAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO ?…

La storia di Alessandra

Mi viene spontaneo chiedere a tutti:  ma da quanto tempo si può essere affetti da Lichen sclerosus e consultare i migliori specialisti di urologia, ginecologia, proctologia ecc. e nessuno neanche lontanamente ha pensato ad una patologia rara? Tutti propongono terapie, mi dicono solo che è uno stato infiammatorio, una cervico trigonite,…una cistite interstiziale, ….un cedimento…

Riflessioni di uno di noi

Pensieri di un mercoledì mattina da parte di uno di noi pazienti : “Non siamo solo fisicamente ammalati …molti di noi sono psicologicamente fragili , indeboliti, timorosi , incapaci di gestire non solo la malattia, ma ciò che rappresenta per la sfera psicologica ……<br>Molte donne , molti uomini ( troppi ) vivono nel silenzio più…

La Storia di Letizia*

*nome di fantasia ndr Tutto è iniziato circa 4 anni, era la fine del 2015 quando lavandomi ho sentito un grande dolore al clitoride, anche solo a sfiorarlo mi faceva davvero male. Preoccupata sono andata subito dal ginecologo, ma dalla visita non è risultato niente di preoccupante e un paio di giorni dopo il dolore…