La storia di Andrea *

Ciao mi chiamo Andrea* ((ndr .nome di fantasia ) La mia storia inizia da piccolo. Infatti nasco con una malformazione congentita dell’uretra denominata Ipospadia…per fortuna non gravissima. In sostanza il buchino della pipi invece di sbucare in cima sbucava un po’ al di sotto del glande. Per questo gia’ a 12 anni subisco un intervento…

La testimonianza di Isabella *

Testimonianza di  Isabella* (ndr nome di fantasia ) Ho 53 anni e da tre anni ho girato ginecologi e dermatologi per cercare di capire il perché del forte e continuo prurito vulvare con ripetute lacerazioni tali da impedirmi moltissimi movimenti come fare una passeggiata, fare sport, scendere o salire in auto, asciugarmi dopo una doccia,…

La storia di Antonella

sono Antonella, e ho 47 anni. A settembre 2017, in seguito a un forte stress emotivo (familiare) inizio ad avere dei forti fastidi in zona vulvare. All’inizio penso a una candida, dato che qualche volta ne soffro, e mi auto-curo con la solita crema. dopo una settimana però non c’è miglioramento, anzi, il prurito è…

Il racconto di Federico*

il mio nome di fantasia è Federico* Tutto ebbe inizio all’età di 27 anni durante  un periodo di forte stress. Mi comparve una macchia bianca sul glande, credendo che fosse un’irritazione o un fungo andai da un dermatologo e dopo non poche difficoltà mi disse che per lui era una malattia a dir poco sconosciuta…

I nostri ricordi dell ” international Workshop on Male genital lichen sclerosus and penile diseases” del 6 ottobre a Roma

Ringraziando i dottori Lauretti e Palminteri per avere organizzato il convegno,  per averci permesso di partecipare e di  presentare ufficialmente l”associazione LISCLEA, dando cosi voce e testimonianze alla nostra patologia . Nella speranza che la ricerca si accorga che esistiamo e ci dedichi un po di attenzione …

Il racconto di una mamma

La nostra storia inizia troppo presto, a due anni e mezzo, con un puntino scuro come un piccolo neo, sulle grandi labbra. Una pediatra che ci invia in ospedale. L’ospedale che fa diagnosi di angioma e fissa un appuntamento per asportarlo. Dopo pochi giorni il puntino aumenta di dimensione e compaiono due strisce bianche parallele…

La testimonianza di una mamma

Mia figlia di 6 anni ha recentemente ricevuto la diagnosi di Lichen Scleroatrofico. Ha sofferto fin da piccolissima di stitichezza e ragadi anali, e di dermatite atopica. A due anni ha iniziato ad avere rossori molto marcati nell’area vaginale e perianale. Verso i tre anni ha iniziato a lamentare bruciori vaginali, in particolare a contatto…

Il racconto di Sarah

Inizio con il precisare che sono un caso borderline, ad oggi ho girato molti specialisti , la maggioranza mi dice di avere questa variante di lichen altri no e altri ancora non si sbilanciano. Tutto inizia all’età di 21 anni con la fissurazione della forchetta mentre scendevo dalla macchina , immediatamente chiamata la ginecologa la…